L’accessibilità digitale
L'Accessibilità
Cos’è l’Accessibilità digitale?
L’accessibilità digitale consiste nel rendere i siti web e le applicazioni mobili, e altri servizi di comunicazione al pubblico online, accessibili alle persone con disabilità. I contenuti proposti devono essere percepibili (percezione visiva e uditiva del contenuto facilitata), utilizzabili, comprensibili e adatti alle tecnologie di assistenza. L’accessibilità digitale riguarda tutte le condizioni di disabilità che interessano l’utilizzo di servizi di comunicazione al pubblico online, il che include le disabilità fisiche, sensoriali, mentali, cognitive e psichiche, sia permanenti che temporanee.
La nostra politica di accessibilità
L’accessibilità digitale è una preoccupazione costante nelle fasi di progettazione e di realizzazione dei siti web e delle applicazioni mobili, che mettiamo a disposizione sia dei clienti che dei nostri collaboratori.
Direttiva (UE) 2019/882 (European Accessibility Act)
La Direttiva (UE) 2019/882 del Parlamento europeo e del Consiglio del 17 aprile 2019 relativa ai requisiti in materia di accessibilità applicabili ai prodotti e servizi e le sue disposizioni nazionali di trasposizione interessano i prodotti/materiali e servizi digitali destinati a clienti privati. Questi ultimi devono rispettare al 100% i requisiti di accessibilità specificati nella norma europea standardizzata EN 301 549.
Per gestire al meglio gli obblighi regolamentari, è stata creata un’organizzazione a livello di Crédit Mutuel Alliance Fédérale, Gruppo Cofidis e delle sue Succursali europee.
Tutti i servizi indicati nella direttiva sono stati classificati e analizzati.
È stata implementata una strategia di formazione e di informazione, con un portale dedicato all’accessibilità per i team che sviluppano questi servizi e producono contenuti per radicare l’accessibilità nel loro DNA.
Il nostro processo di sviluppo e di produzione di contenuti è stato rivisto per integrare l’accessibilità nelle sue varie fasi con un impegno di autocontrollo tramite strumenti interni.
Pertanto, nel perimetro da rendere accessibile, questo processo include l’accessibilità fin dalla progettazione e un percorso formativo obbligatorio, per essere efficace in termini di conformità.
Vengono pianificati regolarmente degli audit, basati su standard RAWeb (Repertorio di valutazione dell'accessibilità web) per i siti web, e RAAM (Repertorio di valutazione dell'accessibilità delle applicazioni mobili) per le applicazioni mobili; abbiamo scelto questi standard poiché attualmente sono gli unici a coprire tutta la norma europea.
Le verifiche di audit sono inserite in un documento interno e i risultati dell’audit di ogni servizio sono pubblicati su ogni sito che ospita questi servizi.
I dettagli della nostra organizzazione e dei nostri processi dedicati all’accessibilità dei siti web, delle nostre applicazioni mobili e dei nostri servizi digitali sono riportati nella politica di accessibilità.
Dichiarazioni di accessibilità
Un audit di accessibilità permette di definire un livello di conformità in relazione a uno specifico standard.
La dichiarazione di accessibilità descrive le condizioni del controllo e i suoi risultati.
Sito web cofidis.it
Applicazione mobile App My Cofidis iOS versione 9.92.3
Applicazione mobile App My Cofidis Android versione 10.10.4
Aiuto all’uso del sito
Navigazione principale
Il sito possiede un menu di navigazione principale che permette di accedere alle varie sezioni del sito.
È reperibile sempre nella stessa posizione, indipendentemente dalla pagina consultata.
Altri sistemi di navigazione
- Una mappa del sito è accessibile da un link che si trova nel footer
- Un motore di ricerca
Struttura delle pagine
Ogni pagina è strutturata sempre nella stessa maniera con la definizione di varie zone:
- I banner o la zona di intestazione della pagina
- La navigazione principale dove è presente il menu del sito
- Il contenuto principale
Navigazione per titoli
L’implementazione di livelli di titolo nel contenuto principale delle pagine ha vari vantaggi:
- Una migliore comprensione del contenuto della pagina grazie alla gerarchizzazione dell’informazione
- La possibilità di estrarre un sommario (tramite una funzionalità dello screen reader) che permette di avere una sintesi del contenuto della pagina
- Gli screen reader offrono delle scorciatoie per andare direttamente a un titolo o navigare da un titolo all’altro, permettendo così di navigare nella pagina in maniera più veloce ed efficace
Link di accesso rapido
I link di accesso rapido, presenti all’inizio del documento, permettono una navigazione facilitata delle zone principali della pagina e l’accesso a funzionalità importanti del sito. Non sono visibili di default ma appaiono con il focus.
Questi link permettono di andare direttamente:
- Al contenuto principale della pagina
- Al menu principale di navigazione
- Al motore di ricerca
- Alla zona di intestazione della pagina
- Alla zona del footer
- Al programma di messagistica dello spazio personale bancario
Dimensione del testo e zoom
La dimensione di tutti i testi si basa sull’utilizzo di unità relative, il che permette di modificarla nella maggior parte dei browser.
Il nostro sito reagisce correttamente a un ingrandimento grafico.
Navigazione con tastiera per i componenti interattivi
Il sito ha dei componenti basati sulla tecnologia javascript.
I più recenti sono ideati in maniera tale da essere funzionanti con tastiera e con screen reader (come JAWS o NVDA).
Feedback e contatto
Se hai difficoltà a utilizzare i nostri servizi, contattaci.
Per rimediare al problema in maniera duratura e per quanto possibile, sarà privilegiata la correzione online del difetto di accessibilità. Se non è possibile, ti sarà inviata l’informazione che cerchi in un formato accessibile in base alle tue preferenze: per iscritto in un documento o mail o oralmente durante un colloquio o telefonicamente.