Team Cofidis
Insieme, senza limiti
Il 2024 un anno ricco di emozioni
Il 2024 è stato un anno indimenticabile per il team Cofidis UCI World Tour: un percorso fatto di sfide, ostacoli e trionfi. La squadra ha affrontato una stagione intensa, chiudendo con un bilancio di cinque vittorie di tappa. Tra le imprese più emozionanti, spicca la vittoria di Benjamin Thomas nella quinta tappa del Giro d'Italia, conquistata al termine di una fuga mozzafiato.
Il team femminile Cofidis ha vissuto una stagione memorabile, con quattro vittorie e la conquista di un titolo di campionessa francese. Grazie a questi risultati la squadra si è confermata come una delle più competitive nel ciclismo femminile.
Ogni stagione porta con sé nuove sfide e cambiamenti. Al termine del 2024, il team ha salutato alcuni dei suoi protagonisti: Guillaume Martin, dopo cinque anni in maglia Cofidis, Axel Zingle e Simon Geschke, che ha deciso di concludere la sua carriera professionistica.
Cosa succederà nel 2025?
La stagione 2025 è ormai iniziata e il team Cofidis è già tornato in sella, con la stessa passione e determinazione di sempre.
Ogni tappa, ogni traguardo è un’opportunità per dimostrare che il lavoro di squadra è la vera forza che li unisce. L’obiettivo è chiaro: conquistare nuove vittorie, regalare emozioni indimenticabili e continuare a ispirare chi crede nella forza del gruppo e nella perseveranza.
Il Team Maschile
In vista della nuova stagione, Cofidis ha potenziato il proprio roster con l’ingresso di talenti come Alex Aranburu, Sergio Samitier, Dylan Teuns, Emanuel Buchmann, Sylvain Moniquet e Valentin Ferron, il quale, il 2 febbraio, ha già ottenuto la sua prima vittoria con il team, trionfando al Grand Prix Cycliste de Marseille, La Marseillaise. Inoltre, Bryan Coquard si è unito al gruppo, conquistando la prima vittoria dell’anno per Cofidis il 24 gennaio, con la vittoria della quarta tappa del Tour Down Under.
Il Team Femminile
La squadra ha rafforzato il proprio roster con l’ingresso di atlete di alto profilo, come Eugenia Bujak, Amalie Dideriksen e Clara Koppenburg, che porteranno con sé esperienza e talento. A loro si unisce anche l’italiana Nadia Quagliotto, che arricchirà ulteriormente il team con la sua grinta e la sua determinazione.
Il Team Paraciclisti
19 vittorie, 5 campioni di Francia e 1 campione Europeo. È la sintesi perfetta per dimostrare quanto Cofidis creda in questo fantastico Team e dia costante fiducia agli atleti. Un investimento dimostrato anche dall'inserimento in rosa del 16 enne Louis Hubert e sulla scommessa Arthur Bauchet, sciatore convertito al ciclismo.
Visita il sito ufficiale per tutte le news sul Team Cofidis.
Team Cofidis Maschile
Piet Allegaert
Stanislaw Aniolkowski
Alex Aranburu
Emanuel Buchmann
Simon Carr
Bryan Coquard
Nicolas Debeaumarché
Aimé De Gendt
Valentin Ferron
Eddy Finé
Milan Fretin
Jesus Herrada
Ion Izagirre
Clément Izquierdo
Oliver Knight
Jonathan Lastra
Jan Maas
Nolann Mahoudo
Sam Maisonobe
Sylvain Moniquet
Stefano Oldani
Paul Ourselin
Anthony Perez
Alexis Renard
Ludovic Robeet
Sergio Samitier
Dylan Teuns
Benjamin Thomas
Hugo Toumire
Damien Touze
Team Cofidis Femminile
Martina Alzini
Julie Bego
Victoire Berteau
Marion Borras
Flavie Boulais
Eugenia Bujak
Ema Comte
Amalie Dideriksen
Valentine Fortin
Victorie Guilman
Spela Kern
Clara Koppenburg
Hannah Ludwig
Lise Ménage
Nikola Noskova
Nadia Quagliotto
Kirstie Van Haaften
Team Cofidis Paraciclismo
Katell Alençon
Arthur Bauchet
Mathieu Bosredon
Louis Hubert
Gatien Le Rousseau
Il nostro "Look"
LOOK CYCLE fornisce al Team diversi tipi di bici, come la 795 Blade Rs versione 24 per la strada e la 796 Monoblade Rs per le cronometro. Corima, che appartiene allo stesso gruppo di Look, fornisce al team le ruote in composito di carbonio. È il caso della Corima WS Black o MCC per la strada e della TT per la cronometro.
Anche quest'anno il Team si affida alla grande esperienza nel ciclismo di Selle Italia, fornitore delle selle, ed Ekoi fornitore di caschi ed occhiali.
Novità per l'abbigliamento: Mobel. Nuovo partner tessile da corsa del team in questa stagione. Fornisce maglie, pantaloncini, mute, giacche antipioggia, calzini, scaldamuscoli e maniche. Per lanciare questa partnership, le squadre Mobel hanno lavorato in stretta collaborazione con i ciclisti Cofidis.