Home Page Reclami e Arbitro Bancario

Reclami

Il consumatore può presentare un reclamo a Cofidis, tramite posta tradizionale all’indirizzo:

Cofidis S.A. – Via G. Antonio Amadeo, 59 – 20134 Milano.

Oppure per via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata ufficioreclamicofidis@legalmail.it o all’indirizzo di posta elettronica ufficio.reclami@cofidis.it.

Cofidis deve rispondere:

  • per reclami in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari, entro 60 giorni dal ricevimento della comunicazione.
  • per reclami relativi a contratti di assicurazione, entro 45 giorni dal ricevimento della comunicazione.

In caso di mancata risposta entro la suddetta tempistica o non soddisfazione della risposta stessa, il cliente può sottoporre la controversia rispettivamente all’ABF o all'AAS.

Sistemi di risoluzione stragiudiziale delle controversie tra i clienti e gli altri intermediari finanziari e/o Assicurativi

sono detti “stragiudiziali” perché offrono un’alternativa più semplice, rapida ed economica rispetto al ricorso al giudice.

Arbitro Bancario Finanziario - ABF

L’Arbitro Bancario Finanziario (ABF) è un sistema di risoluzione delle controversie tra i clienti e le banche e gli altri intermediari in materia di operazioni e servizi bancari e finanziari. Il ricorso è redatto utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito dell’Arbitro Bancario Finanziario (www.arbitrobancariofinanziario.it) e reperibile presso tutte le filiali della Banca d’Italia aperte al pubblico e potrà essere inoltrato direttamente alla segreteria tecnica del collegio competente, a qualunque filiale della Banca d’Italia o presentato direttamente presso tutte le filiali della Banca d’Italia aperte al pubblico. Il cliente può ricorrere all’ABF solo dopo aver inviato un reclamo scritto all’intermediario.

Arbitro Assicurativo - AAS

L’AAS – Arbitro Assicurativo è un sistema di risoluzione alternativa delle controversie. Serve a risolvere in modo semplice, rapido ed economico le controversie tra i consumatori e le imprese di assicurazione e/o gli intermediari assicurativi. Puoi presentare ricorso contro l’impresa di assicurazione o l’intermediario, oppure contro entrambi se hai contestazioni differenti nei confronti di ciascuno. Per individuare il soggetto contro cui presentare il ricorso puoi usare il questionario interattivo disponibile nel sito AAS www.arbitroassicurativo.org . Inoltre, se vuoi avere maggiori informazioni sull’AAS, verificare i requisiti di ammissibilità, le altre informazioni relative alla presentazione del ricorso stesso e ogni altra indicazione utile, puoi consultare anche la Guida "L’Arbitro Assicurativo in parole semplici" o visitare il sito.

Hover me and click on the pen to chose the type of list you want to use for your keypoints !

ABF in parole semplici

Download [PDF - 1.479 KB]

AAS in parole semplici

Download [PDF - 1.404 KB]

Inadempimenti ABF

Download [PDF - 178 KB]

Vuoi ricevere maggiori informazioni?

visita il sito www.arbitrobancariofinanziario.it o www.arbitroassicurativo.org o chiama il numero verde (Lun-Ven 9,00 – 19,00)

Hover me and click on the pen to chose the type of list you want to use for your keypoints !