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FAQ (Domande frequenti)

Se sei cliente Cofidis

Come pagare le rate da casa

Per sapere come pagare le tue rate comodamente da casa clicca qui.

Vorrei comunicare il cambio dei miei dati anagrafici, cosa devo fare?

Puoi comunicare la variazione dei tuoi dati anagrafici direttamente accedendo alla tua Area Riservata o inviando una comunicazione via email all’indirizzo customerservice@cofidis.it, in cui chiedi l’aggiornamento dei tuoi dati, indicando il tuo nome, cognome, data di nascita con in allegato documento di identità valido.

Vorrei comunicare il cambio delle mie coordinate bancarie, cosa devo fare?

Puoi comunicare la variazione dei tuoi dati bancari direttamente accedendo alla tua Area Riservata o cliccando sul link sotto riportato; scarica il modulo, compilalo ed invialo via email all’indirizzo customerservice@cofidis.it.

Scarica il modulo per il cambio delle coordinate bancarie

Vorrei modificare la mia modalità di pagamento attivando l’addebito diretto su conto corrente, cosa devo fare?

Puoi comunicare la variazione della modalità di pagamento direttamente accedendo alla tua Area Riservata o cliccando sul link sotto riportato; scarica il modulo, compilalo ed invialo via email all’indirizzo customerservice@cofidis.it.

Scarica il modulo per attivare la modalità di pagamento con SDD

Vorrei modificare la mia modalità di pagamento passando a bollettino postale, cosa devo fare?

Puoi comunicare la variazione della modalità di pagamento direttamente accedendo alla tua Area Riservata o inviando una comunicazione via email all’indirizzo customerservice@cofidis.it, in cui chiedi la variazione della forma di pagamento, indicando il tuo nome, cognome, data di nascita con in allegato documento di identità valido.

Dove posso pagare il bollettino postale?

Puoi pagare i bollettini Cofidis, oltre che negli uffici postali, negli oltre 40.000 punti vendita SisalPay presenti in tutta Italia tra bar, tabacchi ed edicole oppure direttamente tramite App. Per scoprire il punto SisalPay più vicino a te clicca qui.

Vorrei estinguere il mio finanziamento, cosa devo fare?

Contatta il nostro Customer Service al numero 800.95.55.56

Posso cambiare l'importo della mia rata?

Per la Linea di Credito, la rata minima prevista è fissa e legata all’importo del fido concesso e non può essere variata. Puoi invece effettuare dei versamenti aggiuntivi o utilizzando il bollettino in bianco che ricevi ogni mese con l’estratto conto o tramite bonifico intestato a: Cofidis S.p.A. IBAN IT 30 V 03069 01631 100000012451 indicando nella causale il numero della tua pratica riportato sull’estratto conto.
Per il Prestito Personale, il Prestito Auto e il Prestito Casa, la rata è fissa per tutta la durata del finanziamento e non può essere modificata. Se hai difficoltà e vuoi abbassare la rata di un tuo finanziamento, chiamaci al numero verde 800.95.55.56. Un nostro consulente esaminerà la tua richiesta e la valuterà cercando di trovare la soluzione per te ove possibile.

Sono un familiare dell’intestatario del conto. Vorrei avere informazioni.

Qualunque informazione circa il conto e la sua gestione può essere rilasciata solo ed esclusivamente alle persone che hanno firmato il contratto. Qualunque informazione a terzi (avvocati, associazioni, commercialisti, etc.) potrà essere rilasciata solo ed esclusivamente previa delega firmata dal cliente con in allegato documento di identità valido di entrambi.

Linea di Credito: Cosa significa durata teorica?

La Linea di Credito è definita come la concessione di un fido privo di un piano di ammortamento predefinito. La durata del piano di rimborso si dice «teorica» in quanto dipende da variabili quali pagamenti, riutilizzi e assicurazione.

Linea di Credito: Cos'è il credito disponibile?

Il credito disponibile è la differenza fra il fido concesso e il saldo del conto alla chiusura dell’estratto conto. Man mano che effettuerai correttamente i rimborsi mensili, la quota capitale dei pagamenti «ricaricherà» il fido e ritornerà così a tua disposizione per la richiesta di successivi riutilizzi. In altre parole è la somma di denaro che puoi richiedere e utilizzare come e quando vuoi.

Linea di Credito: Come faccio a sapere a quanto ammonta il mio credito disponibile?

Per sapere di volta in volta il tuo credito disponibile, ossia l’importo che puoi richiedere, accedi alla tua Area Riservata. Trovi l’importo del tuo credito disponibile anche nell’estratto conto che ricevi ogni mese.

Linea di Credito: Se estinguo la mia linea di credito posso chiedere nuovamente il mio credito disponibile?

Si, una volta attivata, la Linea di Credito non ha scadenza. Cofidis si riserva il diritto di accettare la richiesta del credito disponibile.

Linea di Credito: Quando posso richiedere l'aumento di fido?

La prima richiesta di aumento fido può essere inoltrata dopo 12 mesi di pagamenti regolari dall'apertura del conto. Le successive richieste ogni sei mesi.

Linea di Credito: Cosa devo fare per richiedere l'aumento di fido?

Invia una richiesta scritta e firmata via email all’indirizzo customerservice@cofidis.it indicando: cognome, nome, data e luogo di nascita, numero della pratica ed allegando documenti d’identità e di reddito aggiornati sia del cliente che del garante, ove presente.

Linea di Credito: Perché ricevo due bollettini in allegato all’estratto conto, con due numeri di conto differenti?

Cofidis S.p.A. ha due numeri di conto corrente che potrai utilizzare indistintamente.

Linea di Credito: Mi mandate il carnet di bollettini postali?

Per la Linea di Credito non è previsto l’invio del carnet di bollettini postali poiché la durata del finanziamento, essendo teorica, puoi deciderla tu.

Linea di Credito: Posso fare dei versamenti aggiuntivi?

Certo! Puoi fare dei versamenti aggiuntivi in ogni momento. In tal modo ricostituisci il tuo fido più velocemente. Le modalità sono tre:
1) puoi usare il bollettino postale in bianco che trovi in allegato all’estratto conto;
2) puoi eseguire un bonifico bancario/postale;
3) puoi contattare il nostro Customer Service al n. 800.95.55.56 per effettuare il pagamento con la carta di credito. Ti ricordiamo che i pagamenti aggiuntivi non anticipano la copertura di mensilità successive; servono solo a far diminuire la durata teorica della Linea di Credito.

Linea di Credito: Ho dimenticato di pagare una rata della mia Linea di Credito, cosa devo fare?

Puoi effettuare il pagamento attraverso le seguenti modalità:

- Bonifico Bancario intestato a Cofidis S.p.A IBAN IT 30 V 03069 01631 100000012451 indicando nella causale il numero della tua pratica riportato sull’estratto conto.
- Bollettino postale intestato a Cofidis S.p.A, C/C 7506578 indicando nella causale il numero della tua pratica riportato sull’estratto conto. Per comodità puoi utilizzare i bollettini già in tuo possesso ricevuti assieme all’estratto contro mensile.
- Carta di credito contattando il n. 800.95.55.56 e seguendo le indicazioni della voce guida per la regolarizzazione dei pagamenti, parlerai direttamente con un operatore

Prestiti Personali: Vorrei richiedere copia del mio piano di ammortamento, cosa devo fare?

Puoi verificare il tuo piano d’ammortamento direttamente accedendo alla tua Area Riservata. Se necessiti di una copia cartacea invia una comunicazione scritta via email all’indirizzo customerservice@cofidis.it indicando il tuo nome, cognome, data di nascita, numero pratica allegando copia del tuo documento di identità.

Prestiti Personali: Ho perso/non ho ricevuto il mio carnet di bollettini, cosa devo fare?

Richiedilo inviando una comunicazione scritta via email all’indirizzo customerservice@cofidis.it indicando il tuo nome, cognome, data di nascita, numero pratica allegando copia del tuo documento di identità. Il carnet verrà rispedito al tuo indirizzo di corrispondenza.

Prestiti Personali: Ho dimenticato di pagare una rata del mio Prestito Personale, cosa devo fare?

Puoi effettuare il pagamento attraverso le seguenti modalità:

- Bonifico Bancario intestato a Cofidis S.p.A IBAN IT 30 V 03069 01631 100000012451 indicando nella causale il numero della tua pratica riportato sull’estratto conto.

- Bollettino postale intestato a Cofidis S.p.A, C/C 85886117 indicando nella causale il numero della tua pratica riportato sull’estratto conto. Per comodità puoi utilizzare i bollettini già in tuo possesso ricevuti assieme all’estratto contro mensile.

- Carta di credito contattando il n. 800.95.55.56 e seguendo le indicazioni della voce guida per la regolarizzazione dei pagamenti, parlerai direttamente con un operatore.

Firma Elettronica Avanzata: Quando posso revocare il consenso all’utilizzo del servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA)?

Puoi in qualsiasi momento revocare il consenso all’utilizzo del servizio di FEA.

Firma Elettronica Avanzata: Come posso revocare il consenso all’utilizzo del servizio di Firma Elettronica Avanzata (FEA)?

Scarica il modulo “Dichiarazione Revoca Fea” per la revoca del consenso all’utilizzo del servizio di FEA, qui sotto riportato . Il Modulo andrà compilato e sottoscritto . Scegli poi la modalità di spedizione per Te più comoda: a mezzo fax al numero 02.366.16.299; a mezzo email all’indirizzo customerservice@cofidis.it; per posta a Cofidis S.p.A. – Via G. Antonio Amadeo, 59 – 20134 Milano.

Scarica il modulo “Dichiarazione Revoca Fea"

Vorrei maggiori informazioni su PagoDIL, dove le trovo?

Per maggiori informazioni su PagoDIL vai su https://www.pagodil.it/faq/

Per i futuri Clienti

Quali prodotti offre Cofidis?

Cofidis offre prestiti personali, prestiti per lavoratori dipendenti pubblici, statali o privati e ai pensionati INPS (anche pensionati ex INPDAP) con cessione del quinto dello stipendio o della pensione e linee di credito revolving.

Quali sono le differenze e le caratteristiche dei prodotti Cofidis?

Per i tuoi progetti più grandi Cofidis ti consiglia il Prestito Personale, il Prestito Auto e il Prestito Casa, con i quali puoi richiedere fino a 10.000€ da restituire anche in 72 mesi in comode rate leggere e sostenibili. Se invece hai bisogno di una riserva di denaro sempre a tua disposizione per piccole e frequenti esigenze di credito, la soluzione per te è la nostra Linea di Credito da 2.000€. È una soluzione molto flessibile e vantaggiosa, simile all’apertura di un fido; un finanziamento speciale che si ricarica e quindi può essere riutilizzato senza inoltrare una nuova richiesta di finanziamento. Man mano che rimborsi le rate, infatti, parte della somma versata tornerà a tua disposizione e potrai riutilizzarla per nuovi acquisti senza dover compilare un nuovo contratto o inviare nuovi documenti.

Che cosa vuol dire credito revolving?

Il credito revolving consiste in una disponibilità di denaro concessa a favore di un privato consumatore in genere per una durata indeterminata. A seguito dei rimborsi, il conto si reintegra nuovamente ed in continuazione, in modo da permettere ulteriori impieghi (credito disponibile). Il revolving è definibile come un fido privo di un piano di ammortamento predefinito. Viene quindi stabilita una rata minima di pagamento, che il cliente può incrementare a sua discrezione, fermo restando l’obbligo di versare la cifra minima pattuita alle scadenze concordate.

È obbligatorio pagare con addebito SDD?

Sì, per tutti i nuovi finanziamenti l’addebito SDD è obbligatorio. Ricorda che l’addebito diretto in conto corrente SDD è un modo pratico, veloce ed economico di pagare le tue rate poiché non devi recarti presso alcuno sportello, eviti le code, e non c’è possibilità di dimenticare una scadenza con tutte le complicazioni che ne conseguono.

In che modo posso ricevere la somma di denaro da me richiesta?

Riceverai il credito chiesto direttamente sul tuo conto corrente bancario o postale forniti al momento della sottoscrizione.

Cosa devo fare per richiedere un finanziamento? Devo recarmi in un’agenzia?

Cofidis non ha filiali sul territorio. Puoi fare tutto direttamente senza costi dal sito internet oppure telefonando al numero verde 800.95.55.56. Da 30 anni Cofidis è leader in Europa dei prestiti a distanza.

Come posso avere idea del prestito che vorrei e del rispettivo piano di ammortamento?

È molto semplice. Con il simulatore di credito che trovi su molte pagine di questo sito, ti basta selezionare l’importo che desideri e scegliere la durata del tuo finanziamento. Ti verrà subito indicata la rata che dovrai versare mensilmente. Per finanziamenti di importo inferiore a 2.000€ il simulatore ti proporrà la nostra Linea di Credito.

In quanto tempo ho l'esito della richiesta di prestito?

Riceverai l’esito della tua richiesta di finanziamento entro 24 ore dalla presentazione della domanda.

Posso richiedere il finanziamento se non ho un reddito dimostrabile?

Per poter sottoscrivere un finanziamento è necessario che il diretto interessato percepisca un reddito dimostrabile.

Il garante è obbligatorio?

La figura del garante può essere chiesta solo in casi particolari definiti direttamente da Cofidis.

Quali sono i limiti d'età entro i quali è possibile richiedere un prestito?

Per richiedere un prestito o una linea di credito occorre avere tra i 18 e i 71 anni non compiuti.

Vorrei maggiori informazioni su PagoDIL, dove le trovo?

Per maggiori informazioni su PagoDIL vai su https://www.pagodil.it/faq/

Copertura assicurativa

Come funziona la copertura assicurativa?

La copertura assicurativa può essere attivata in caso di:

  • DECESSO: Rimborso totale del saldo alla data del decesso, previa presentazione del certificato di morte e certificato medico riportante le cause del decesso.
  • INABILITÀ TEMPORANEA AL LAVORO: Rimborso della rata mensile fino alla ripresa dell"attività lavorativa, previa presentazione del certificato medico che attesti la natura dell"inabilità e certificato che attesti l"inizio e la durata presunta della stessa.
  • PERDITA DI IMPIEGO: Rimborso della rata mensile fino ad un massimo di 9 mensilità, previa presentazione della lettera di licenziamento, dichiarazione del centro per l"impiego comprovante lo stato di disoccupazione e attestazione di percezione del sussidio di disoccupazione.
  • MALATTIE GRAVI: Rimborso totale del saldo al primo giorno di ricovero, previa presentazione del certificato medico che attesti la natura della malattia e certificato medico che attesti l"inizio e la durata del ricovero ospedaliero.

L"esito del sinistro è subordinato alla valutazione della compagnia assicuratrice. Per maggiori informazioni in merito contatta l’Ufficio Sinistri di Cofidis al numero 02 366 16 253 oppure scrivi una mail a ufficio.sinistri@cofidis.it

Come è possibile attivare un sinistro?

Invia comunicazione scritta a mezzo posta al seguente indirizzo: Cofidis S.p.A. Via G. Antonio Amadeo, 59 – 20134 Milano – Fax 02 366 16 299 oppure una mail a ufficio.sinistri@cofidis.it.

È possibile disdire la copertura assicurativa?

Per maggiori informazioni in merito contatta il nostro Customer Service al numero 02 366 161 oppure scrivi una mail a customerservice@cofidis.it

Area Riservata

Come devo fare per registrarmi all’area riservata?

Per accedere all’area riservata ti basta avere a disposizione il tuo codice cliente e il tuo indirizzo email. Se non sei ancora registrato, ti basterà poco per farlo! Clicca qui per registrarti.

Dove trovo il mio Codice Cliente?

Trovi il tuo Codice Cliente sulla lettera di accettazione o nella email che hai ricevuto nei giorni successivi all’attivazione del tuo finanziamento. Se hai una Linea di Credito, trovi il tuo Codice Cliente anche nell’estratto conto che ti arriva ogni mese.

Quanto costa attivare l'Area Riservata?

L’accesso all’Area Riservata è gratuita per tutti i clienti Cofidis. È uno strumento che mettiamo volentieri a tua disposizione per rendere la tua esperienza con noi ancora più soddisfacente.

Le credenziali che usavo nella vecchia Area Riservata sono ancora valide?

Per motivi di sicurezza occorre effettuare una nuova registrazione.

Cosa posso fare sull'Area Riservata?

Molte cose. Le principali sono:

- Controllare lo stato dei tuoi finanziamenti
- Richiedere il tuo credito disponibile
- Cambiare alcuni dei tuoi dati anagrafici
- Richiedere la copia di un vecchio estratto conto
- Richiedere la copia del contratto di finanziamento
- Inserire o modificare le tue coordinate bancarie e il metodo di pagamento

Utilizzare l'Area Riservata è più veloce del telefono?

Con l’Area Riservata eviti le code telefoniche e non sei vincolato agli orari di ufficio. E’ a tua disposizione 24h/24h tutti i giorni dell’anno. In più le richieste che inoltri mediante l’Area Riservata sono gestite in maniera più veloce grazie ad un team di Consulenti Cofidis dedicato a questo canale.

Non ho ricevuto la email con la password temporanea, cosa devo fare?

Controlla che l’email inviata da Cofidis non sia presente nella cartella «Spam» o «Posta Indesiderata» del tuo account di posta elettronica. Qualora non dovesse essere presente contatta il nostro Customer Service al numero 800.95.55.56

Ho sbagliato a indicare l'email per la password temporanea, cosa devo fare?

Attendi 24 ore. Trascorso questo tempo puoi procedere ad una nuova richiesta di registrazione inserendo l’indirizzo mail corretto.

 

 

Se non hai trovato quello che stavi cercando contattaci al

Numero verde Cofidis assistenza 800 95 55 56 - lunedì venerdì 9:00-19:00


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